home lettera

Glossario del Franchising

Contratto di franchising o affiliazione commerciale:

è il contratto, comunque denominato, fra due soggetti giuridici, economicamente e giuridicamente indipendenti, in base al quale una pare concede la disponibilità all’altra, verso corrispettivo, di un insieme di diritti di proprietà industriale o intellettuale relativi a marchi, denominazioni commerciali, insegne, modelli di utilità, disegno, diritti di autore, know-how, brevetti, assistenza o consulenza tecnica e commerciale, inserendo l’affiliato in un sistema costituito da una pluralità di affiliati distribuiti sul territorio, allo scopo di commercializzare determinati beni o servizi.

Franchisor o Affiliante

Imprenditore che concede in uso la sua formula commerciale, inclusi il diritto di sfruttamento del suo know-how e dei propri segni distintivi ed ogni altra prestazione e forma di assistenza, ad uno o più imprenditori perché possono gestire, nel rispetto dei reciproci vincoli contrattuali, la propria attività con la medesima immagine dell’affiliante.

Franchisee o Affiliato

Imprenditore commerciale che assume in uso la formula dell’affiliante impegnandosi a perseguire la sua politica commerciale preservandone l’immagine.

Unità Pilota

Punto vendita o di servizio gestito dall’affiliante al fine di valutare l’efficacia del progetto di franchising, delle procedure commerciali che verranno successivamente trasferite agli affiliati e l’interesse per i servizi e prodotti offerti.

Master Franchising o Accordo di affiliazione commerciale principale

Accordo con il quale un’impresa concede all’altra, giuridicamente ed economicamente indipendente dalla prima, dietro corrispettivo diretto o indiretto, il diritto di sfruttare un’affiliazione commerciale allo scopo di stipulare accordi di affiliazione commerciale con terzi.

Corner o Franchise Corner

Opportunità concessa dall’affiliante all’affiliato, in un’area di sua disponibilità, allestisce uno spazio dedicato esclusivamente allo svolgimento dell’attività commerciale in affiliazione.

Diritto di ingresso o Fee d’ingresso

Cifra fissa, rapportata anche al valore economico e alla capacità di sviluppo della rete, che l’affiliato versa al momento della stipula del contratto di affiliazione commerciale.

Know-How

Patrimonio di conoscenze pratiche non brevettate, derivanti da esperienze e da prove eseguite dall’affiliante, che è segreto, sostanziale ed individuato, per segreto si intende il know-how, considerato come complesso di nozioni o nella precisa configurazione e composizione dei suoi elementi , non è generalmente noto né facilmente accessibile per sostanziale che il know-how comprende conoscenze indispensabili all’affiliato per l’uso, per la sua vendita, la rivendita, la gestione o l’organizzazione dei beni o servizi contrattuali, per individuato che il know-how deve essere descritto in modo sufficientemente esauriente, tale da consentire di verificare se risponde ai criteri di segretezza e di sostanzialità.

Royalty o Canone periodico

Percentuale che l’affiliante richiede all’affiliato commisurata al giro d’affari del medesimo o in quota fissa, da versarsi anche in quote fisse periodiche.

Beni dell’affiliante

I beni prodotti dall’affiliante o secondo le sue istruzioni e contrassegnati dal nome dell’affiliante.

Manuale Operativo

Documento confidenziale contenente in dettaglio tutte le procedure consentono all’affiliato di agire in perfetta sintonia con il sistema dell’affiliante.

Zone di esclusiva territoriale

Territorio riservato per contratto all’affiliato per lo sfruttamento commerciale della sua attività in affiliazione, sia in relazione ad altri affiliati, sia in relazione a canali ed unità di vendita direttamente gestiti dall’affiliante.