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Come scegliere la giusta Franchise

 

 

Il rapporto di franchising - che generalmente ha durata pluriennale - non può portare risultati positivi se non si è certi che i due imprenditori abbiano ben chiaro quali siano le relazioni derivanti da tale rapporto.

Affinché, quindi, questo rapporto collaborativo possa esplicarsi in modo armonioso, è necessario che ambedue le parti si possano conoscere a fondo, possano valutare e soppesare i propri obiettivi per arrivare a una decisione serena e alla firma del contratto di franchising.


Prima di scegliere il proprio partner, il futuro affiliato deve acquisire il maggior numero di informazioni sul franchising in generale, sul mercato che intende affrontare e sugli affilianti che operano nel settore di attività prescelto.

Non bisogna avere fretta: prima di prendere una decisione bisogna disporre di tutte le informazioni possibili per valutare i vari sistemi di franchising disponibili nel mercato.

Le aree di analisi e di valutazione che il candidato all’affiliazione deve assumere sono piuttosto ampie e variano, ovviamente, dal settore in cui operano i franchisor selezionati. Suggeriamo alcune aree da indagare:

  • informazioni generali sulla società: tipo di società, reputazione del titolare dell’impresa, da quanto tempo opera, risultati economici di bilancio degli ultimi anni, immagine nel mercato, notorietà dell’insegna, credibilità dell’offerta, esperienza nel settore merceologico, ecc.
  • organizzazione del franchisor: struttura dell’organizzazione interna dell'affiliante, numero unità pilota e punti vendita diretti e in franchising, punti deboli e punti forti dell’affiliante, criteri di selezione degli affiliati, organizzazione di supporto alla rete, addestramento iniziale e permanente in rapporto all’evoluzione della formula, politiche e strategie di mercato attuate nel passato, eventuale piano di sviluppo a lungo termine, esistenza di conflitti con la rete o con alcuni affiliati ecc.
  • il sistema di franchising: know-how e metodi di trasmissione all’affiliato, vantaggi rispetto alla concorrenza più diretta, vantaggi che sono offerti dal know-how, prodotti (o servizi) offerti, domanda reale dei prodotti, deposito del marchio, origine delle forniture dei prodotti, esistenza di una centrale di acquisto, servizi assicurati all’affiliato, controlli da parte della sede, funzionamento della formula, supporti offerti nella fase di avvio dell’affiliato, ecc.

aspetti economici e finanziari della franchise: investimenti iniziali richiesti dall’affiliante, diritto di entrata, investimento per l’apertura dell’esercizio, canone fisso o proporzionale, eventuale partecipazione alle spese pubblicitarie, conto economico previsionale annuale e pluriennale, termini di pagamento relativi agli acquisti iniziali, rotazione delle scorte, ecc.