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I vantaggi del Franchising

Il percorso dell’aspirante affiliato

Tratto da “Come mettersi in proprio con il franchising”,  a cura di Giuseppe Bonani, edito da Franco Angeli Editore

 

Prima di firmare qualsiasi contratto di affiliazione propostogli l’aspirante franchisee deve procedere alle seguenti valutazioni

  1. vantaggi per il suo futuro di affiliato;
  2. autovalutazione del candidato all'affiliazione;
  3. come scegliere il futuro partner.

I vantaggi per l’affiliato 

  • Riduzione dei rischidi insuccesso per intraprendere una nuova attività commerciale o imprenditoriale: l’esperienza in altri paesi conferma che l’affiliato ha minori probabilità di insuccesso e quindi minori rischi finanziari e un’accelerazione dei tem­pi di ritorno dell’investimento rispetto ad un commerciante indipendente.
  • L’affiliato rimane il titolare del proprio esercizio.
  • Formazione iniziale indispensabile in mancanza di specifica esperienza del settore del franchisor.
  • Acquisizione del know-how: competenza, esperienza e procedure tecnico-operati­ve ideate dall’affiliante.
  • Esperienzadi un'unità pilota gestita direttamente dall’affiliante.
  • Vantaggio competitivo: sin dal primo giorno di apertura del punto vendita in affiliazione, l’affiliato può benefi­ciare dell’avviamento commerciale dell'affiliante, della notorietà della rete di vendita diret­ta e della rete di affiliati in operatività.
  • Assistenza iniziale: l’affiliato beneficerà dell’assistenza dei tecnici dell’affiliante su alcuni o su tutti gli aspetti della nuova attività.
  • Assistenza continuativa: l’affiliato godrà, per tutta la durata del contratto, dell’assistenza molto specializzata dell'organizzazione centrale dell’affiliante.
  • Territorio di competenza: rappresenta una salvaguardia per assicurare che nes­sun altro affiliato possa fare concorrenza al nuovo affiliato nell’ambito dell’area assegnata.
  • Centrale di acquisto: molto spesso il 100% dei prodotti forniti agli affiliati è selezionato o prodot­to dall'affiliante.
  • Pubblicità e promozione: l’affiliato beneficia delle campagne pubblicitarie dell'affiliante.
  • Minore capitale iniziale: all’affiliato è richiesto un capitale inferiore a quello necessario ad un operatore indipendente per aprire un medesimo punto vendita
  • Software gestionale per il P.V.: l’affiliato riduce il numero dei suoi fornitori e utilizza i supporti gestionali forniti dall'affiliante ed i collegamenti con tutti i componenti della rete.

Effetto rete: con il franchising l’affiliato entra in una rete di vendita; non è, quindi, iso­lato e beneficerà dell’evoluzione e dello sviluppo di tutti gli aderenti che lavorano sotto la stessa insegna.